SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO

A causa dei costi energetici in continuo aumento, delle esigenze qualitative sempre più elevate e dell’attuale situazione legislativa, nell’edilizia moderna  vengono applicati sempre più spesso sistemi per favorire l’isolamento termico.
Le soluzioni possono essere sia esterne, tramite l’applicazione di un sistema a cappotto, come anche interne, applicando la coibentazione all’interno dei muri esterni. Per i sistemi a cappotto la varietà  dei materiali di coibentazione va dal tradizionale polistirolo bianco al polistirolo grigio, con un valore d’isolamento termico più elevato. Inoltre esistono i pannelli in lana minerale non combustibili come anche i pannelli ecologici in lana di roccia, silicato di calcio, sughero oppure fibra di legno. Per la coibentazione interna invece sono disponibili prodotti specifici, che con minimi spessori raggiungono i risultati delle coibentazioni esterne.

COIBENTAZIONE INTERNA

Ricorrere alla coibentazione interna è indispensabile quando si deve affrontare il risanamento parziale di un edificio residenziale, o quando si deve intervenire su edifici sotto tutela artistica, nei casi in cui la parete esterna debba rimanere inalterata. La coibentazione interna è anche una valida soluzione per motivi di ordine fisico, in quanto permette all’edificio di raggiungere un soddisfacente grado di calore in tempi ragionevolmente brevi.
Inoltre la coibentazione interna è una soluzione definitiva contro la muffa. Oggi ci sono molti prodotti dedicati alla coibentazione interna, che con minori spessori isolanti possono rivaleggiare con i risultati di una più invasiva coibentazione esterna. Inoltre, si puಠeffettuare senza lunghi tempi di attesa, senza armatura e in qualsiasi stagione, visto che si lavora all’interno delle abitazioni.

SISTEMA A CAPPOTTO

Il sistema a cappotto è un sistema di isolamento termico che viene applicato alle mura esterne dell’edificio. Per raggiungere elevati risultati qualitativi, le componenti collante, pannello isolante, armatura e rivestimento finale devono essere accuratamente scelti e abbinate tra loro. Offrono massima garanzia i sistemi certificati (ETA), per i quali il produttore garantisce l’efficacia delle singole componenti ma anche del sistema intero. I pannelli isolanti possono essere di vario materiale e vengono applicati e/o fissati con l’aiuto di tasselli a seconda delle caratteristiche del sottofondo